top of page

Realtà Aumentata

Mi affascina molto questo argomento e allo stesso tempo sono spaventato dall'ipotesi di potersi distaccare troppo dalla realtà percepita.

E' affascinante pensare di poter, un giorno, secondo me non troppo vicino, guardando un negozio avere informazioni su promozioni od offerte, guardando un taxi sapere se è libero o semplicemente guardando il cielo vedere le previsioni del tempo, ma sono preoccupato per come potrebbe diventare opprimente e necessario avere quelle stesse informazioni. Come quando sei al ristorante e girandoti ad un tavolo di adolescenti alla cena di fine anno stanno tutti chini a leggere i cellulari pur essendo tutta la classe, e quindi presumo quasi tutti gli amici, allo stesso tavolo. Sono sempre favorevole alla tecnologia che aiuta e facilita la nostra vita ma, secondo me il domani sarà sempre migliore del passato e dell'oggi, dobbiamo solo capire in che modo queste tecnologie possono tornare utili alla vita comune.

Un esempio secondo me di realtà aumentata può essere l'app di Ikea, la quale permette di posizionare in scala e correttamente un oggetto, ovviamente della catena Ikea, in una stanza reale così da poter visualizzare l'oggetto attraverso la fotocamera del proprio smartphone come se fosse realmente davanti ai nostri occhi. Ovviamente è un sistema poco invasivo ma la realtà potrebbe diventare anche un altra come quella nel video che segue

bottom of page