top of page

Mirrorless Full Frame Canon e Nikon? Il pensiero del general manager Sony!

Da tempo sappiamo che Canon e Nikon stanno lavorando alacremente per colmare il gap cumulato nel campo delle mirrorless rispetto ai diretti concorrenti ed ho parlato proprio qui su Fotografiamo.net qualche giorno fa di alcune indiscrezioni riguardo la nuova mirrorless professionale Nikon. Se a Canon quel che manca è in realtà solamente una mirrorless full frame, visto che la serie EOS M si sta arricchendo di modelli, Nikon deve invece completamente ripensare a questo settore dopo aver abbandonato il sistema 1. In una recente intervista rilasciata al noto sito dpreview il general manager del reparto Imaging di Sony, Kenji Tanaka, ha fatto delle interessanti considerazioni: se aziende come Sigma e Tamron stanno puntato tanto sul realizzare obiettivi Sony FE (cioè compatibili con il sistema Alpha 7 e 9) è perché pensano che fra poco tempo le mirrorless full frame saranno la norma. Per il manager giapponese Canon e Nikon presenteranno i loro nuovi prodotti al più tardi entro un anno da oggi.

La necessità di approdare nel campo delle mirrorless full frame da parte dei marchi concorrenti (che al momento sembrano essere solamente Canon e Nikon) sarebbe dovuta, sempre secondo Kenji Tanaka, al fatto che i nuovi progressi nella fotografia si faranno grazie alle possibilità offerte dal sensore d'immagine ed allo sviluppo elettronico ed informatico ad esso collegato. A proposito di questo fa una considerazione interessante: "nelle mirrorless il sensore d'immagine è libero di lavorare già in fase di inquadratura, mentre nelle reflex questo è escluso fino al momento dello scatto vero e proprio".

Naturalmente queste sono solo le sue opinioni personale, ma è anche vero che sono opinioni personali di un alto esponente della fotografia digitale che conosce l'argomento di cui sta parlando.

bottom of page