top of page

On1 Photo Raw 2018 | Vera alternativa a Lightroom?


Da qualche tempo è stato rilasciata la versione 2018 di On1 Photo Raw software di sviluppo e foto ritocco Raw della On1 Inc.


Cosa dicono dalla società produttrice del software della versione 2018 ? :

"ON1 Photo RAW 2018 include ogni cosa che i fotografi necessitano per organizzare e catalogare le foto prima di iniziare il workflow. Questo sistema ibrido offre uno dei modi più veloci per gestire e organizzare le foto. Il browser per foto ultraveloce è perfetto per visualizzare e selezionare rapidamente le foto senza dover attendere un processo di importazione."


Veramente è così rapido nell'importazione e nella consultazione?


Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma quando si hanno scadenze importanti, un browser fulmineo è fondamentale per la sanità mentale. E questo software fa veramente il suo lavoro come dice.

Genera le anteprime delle librerie in un batter d'occhio, lo sviluppo RAW è anche piuttosto veloce. L'unica parte che ritengo un po 'più lenta è quando si esporta un'immagine finita in un file JPG / TIFF - credo che ci sia ancora qualche margine di miglioramento.


Essendo un software relativamente giovane rispetto ai più blasonati prodotti Adobe ha anche un maggior stato di aggiornamento, con moduli e features che escono con cadenze ravvicinate.


Parliamo dell'interfaccia utente, elegante, pulita e abbastanza intuitiva rispetto all'interfaccia di Lightroom. L'immagine di anteprima al centro e sulla sinistra, ci sono preset e strumenti pennello. Sulla destra, ci sono i cursori e le impostazioni di sviluppo ed effetti RAW.

Per quanto riguarda il modulo Browse ha un bellissima opzione che permette di avere delle anteprime velocissime, utile per una gestione rapida, oppure una versione più accurata che rallenta un po il processo, diciamo poco utile in realtà. Poi ha la possibilità di dare una valutazione alla foto, filtri avanzati e la possibilità importazione/eliminazione diretta.

Per la gestione del formato Raw presenta molte opzioni raggruppate in diverse categorie come ad esempio Tono e Colore (che sono correlate all'esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco e saturazione), Dettagli (riduzione del rumore e nitidezza RAW), Correzione lente, Conversione in bianco e nero, Vignettatura, ed inoltre, molte regolazioni possono essere applicate localmente a parti specifiche dell'immagine usando gli strumenti di mascheratura (pennello, filtro graduato). Ha un sacco di opzioni e la maggior parte sono piuttosto intuitive in quanto utilizzano denominazioni simili a Lightroom.

Passiamo ora al modulo effetti/filtri dove ON1 Photo RAW 2018 ne porta con se più di una ventina; da quelli ovvi come Black & White, Blur, Photo Filter a quelli più artistici come Antique, Sunshine, Split Tone o Cross Process. Ciascuno degli effetti ha un sacco di cursori e altre opzioni, che possono essere applicati in modo selettivo (ad esempio solo per luci / ombre / mezzitoni o solo su di un canale colore specifico), possono essere gestiti con una maschera e si può anche scegliere una modalità di fusione. Se si ha una idea precisa di come si vuole sviluppare la foto, la libertà creativa che questo programma offre sarà molto apprezzata, altrimenti si potrebbe anche avere un senso di smarrimento. La buona notizia è che ci sono decine di preset per iniziare.


Per concludere il software ha grandi potenzialità ancora da definire, e credo che alcune siano ancora incompiute, per questo non credo di poter dire che sia una vera alternativa a lightroom. Il numero di opzioni che offre è davvero incredibile e modificare le immagini e abbastanza semplice. Anche se mancano alcune funzionalità e talvolta è un po approssimativo credo sia un ottimo software.


Pro

  • Interfaccia utente molto elegante e intuitiva,

  • È molto veloce

  • Ricchezza di strumenti ed effetti di editing,

Contro:

  • Alcune cose qua e là sono acerbe,

  • Potrebbe essere un po spaesante all'inizio.

bottom of page