Al premio strega la Letteratura si fonde con la Fotografia

Aggiornato il: 29 ott 2019


Al Premio Strega 2018 ha vinto un romanzo della scrittrice Helena Janeczek, scrittrice nata a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca ma che vive in Italia da oltre trent’anni. Il suo libro si intitola "La Ragazza con la Leica" e racconta in modo romanzato la vita di Gerda Taro, nota fotografa tedesca degli anni '30 famosa anche per essere stata la compagna di Robert Capa. Che la vita di Gerda Taro potesse essere materiale per un romanzo era poco ma sicuro, il fatto che ci sia voluto quasi un secolo e la sensibilità di Helena Janeczek perché la sua figura arrivasse al successo la dice lunga su quanto sia stata sottovalutata questa figura in epoca moderna. Gerda Taro, il cui vero nome era Gerta Pohorylle, nasce da una famiglia di ebrei polacchi (come la scrittrice che ne ha raccontato le gesta). Nonostante avesse origini borghesi entrò a far parte di movimenti socialisti e dei lavoratori, quindi diviene un bersaglio perfetto durante l'avvento del nazismo in Germania. Si trasferisce quindi a Parigi dove incontra l'ungherese Endre Friedmann, che diverrà poi famoso con lo pseudonimo di Robert Capa con il quale nasce un sodalizio professionale e sentimentale. Con Robert Capa seguirà molte vicende, fra le quali la guerra civile spagnola. Gerda Taro troverà la morte per l'appunto in Spagna in un modo orrendo: schiacciata sotto un carro armato amico durante un incidente.

L'autrice spiega che: “Ho scelto di raccontare la vita di Gerda perché è il simbolo di una donna libera e indipendente, che ha creduto nelle sue convinzioni”. Questa vittoria è considerata importante in quanto era da 15 anni che non vinceva una donna e poi perché a vincere è stato un libro di una casa editrice come la Guanda che è fuori dal circuito dei colossi dell'editoria. Per noi è importante soprattutto perché porta alla ribalta la figura di una fotografa importante, ma per lo più ignorata. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la pagina dedicata al libro sul sito della casa editrice, nel quale è anche possibile leggere le prime pagine del libro.

#PremioStrega #Leica #HelenaJaneczek #LaragazzaconlaLeica #GerdaTaro #RobertCapa #GertaPohorylle #EndreErnőFriedmann

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.