top of page

La nuova Fuji XF10 è arrivata!


Non si può dire che sia arrivata a sorpresa la nuova Fuji XF10 visto che negli scorsi giorni si sono susseguiti numerosi rumors riguardo quelle che sarebbero state le sue specifiche tecniche, ma ora che è finalmente stata annunciata ufficialmente possiamo vederne le caratteristiche principali insieme sul nostro blog di fotografia.

Oggi che gli smartphone hanno soppiantato il mercato delle compatte fa piacere sapere che c'è ancora un mercato per le compatte premium, cioè quelle compatte che fanno della qualità abbinata alle dimensioni contenute ed alla leggerezza (appena 280 grammi nel caso della XF10!) il loro elemento distintivo. La prima cosa che colpisce della XF10 è che il sensore sia un APS-C da 24.2 megapixel, quando invece siamo più abituati a vedere sensori da 1" su fotocamere di questo genere. Qualcuno è stato troppo sbrigativo nell'affermare che possa trattarsi dello stesso sensore della X-T2, personalmente penso che se la XF10 fosse equipaggiata con un sensore X-Tran CMOS III la casa madre l'avrebbe pubblicizzato in ogni modo, quindi è più probabile che si tratti di un sensore analogo a quello della mirrorless X-A3. L'obiettivo è un 18.5mm f/2.8 fisso che nel formato 35mm corrisponde circa ad un 28mm effettivo. E' presente anche un teleconverter digitale per simulare gli effetti di un obiettivo 35mm o di un 50mm per renderla più versatile.


Come tutte le fotocamere di nuova generazione è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth e può sfruttare la funzione di geolocalizzazione mediante lo smartphone. Il fatto che lo smartphone e l'interazione social siano tanto importanti nel mondo di oggi ha fatto sviluppare a Fuji anche la modalità denominata Square che consente di passare al formato quadrato 1:1 con un semplice tocco sullo schermo. Una funzione che ci riporta alle esigenze di Instagram, anche se sappiamo che il formato quadrato non è più elemento imprescindibile per caricare le foto su questo social.

Fuji ha introdotto nuove modalità di Simulazione e Filtri. Le prime permettono di simulare 11 tipi di pellicola Fujifilm, le seconde consentono di usare 19 filtri diversi fra i quali i nuovi Rich & Fine (pensato per chi fotografa il cibo) e un più interessante Monochrome NIR che simula la fotografia in bianco e nero scattata all'infrarosso.

La XF10 permette di riprendere video in formato 4K e consente anche la registrazione di video ad alta velocità.

Per ora non sappiamo quando avremo la possibilità di utilizzarla, però ci pare che mancanze fondamentali siano quelle del mirino e della slitta per montare un flash esterno, elementi che sarebbero stati sicuramente graditi ai possibili acquirenti.

La XF10 sarà disponibile a partire da ottobre 2018 al prezzo indicativo di 519,99 euro iva compresa.

bottom of page