• Rodolfo Felici

E' morto il marinaio ritratto nella foto divenuta simbolo della fine della seconda guerra mondia

Aggiornato il: 28 ott 2019


E' scomparso a 95 anni George Mendonsa, il marinaio ritratto nella foto di Alfred Eisenstaedt divenuta una icona della fotografia, quella del celebre bacio a Time Square.

All'epoca della foto, scattata il 14 Agosto del 1945, Mendosa era un ragazzo di 21 anni. Aveva prestato servizio nel Pacifico e si trovava in licensa, il giorno dell'annuncio della resa del Giappone dopo le bombe di Hiroshima e Nagasaki.

Eisenstaedt, durante i festeggiamenti a Time Square, notò un marinaio che correva per strada baciando qualsiasi ragazza incontrasse. Corse davanti a lui con la sua Leica cercando di anticiparlo, senza riuscire tuttavia a realizzare uno scatto che lo soddisfacesse. Ad un certo punto vide con la coda dell'occhio che il marinaio aveva abbracciato qualcosa di bianco, si girò di scatto e scattò la foto più celebre della sua carriera. Quel qualcosa di bianco era l'infermiera Greta Zimmer Friedman, che quel mattino si stava recando al lavoro e che ignara si sentì afferrare e baciare da uno sconosciuto marinaio contento di essere sopravvissuto al secondo conflitto mondiale.

Lo scatto venne pubblicato dopo alcune settimane, e né Mendonsa né la Friedman si riconobbero nella foto fino al 2007, quando lo storico Lawrence Verria riuscì a risalire all'identità dell'iconico scatto grazie (fra le altre cose) al tatuaggio visibile sul braccio destro di Mendosa, ormai pescatore in pensione in Rhode Island. La Friedman è scomparsa tre anni fa, ma fu possibile identificarla grazie alla capigliatura e ad altre foto in uniforme di quel periodo.

Non a caso, la foto è stata scelta anche da Hans-Michael Koetzle come copertina del libro 50 Icone della Fotografia, un libro che vi consigliamo vivamente e che racconta una volta tanto la storia dietro alle immagini, piuttosto che la storia degli autori o delle attrezzature.

[https://www.amazon.it/50-photo-icons-Ediz-illustrata/dp/3836528045/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1550531441&sr=8-6&keywords=Hans-Michael+Koetzle]

#mendosa #Eisenstaedt

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.