G-CNG5V1EEK1
 

Altro che fotografia sportiva, sviluppata la nuova Imaging Technology da 1,5 milioni di fotogrammi a


Sebbene la tecnologia si muova ad un tasso esponenziale, una recente svolta tecnologica ha spostato l'asticella molto in alto. Un team di ricercatori canadesi ha progettato un sistema che consente di acquisire fotogrammi ad una velocità mai vista prima.


L'articolo, che puoi leggere qui, riporta la tecnologia utilizzata sui sensori che in precedenza erano in grado di eseguire "solo" 100 fotogrammi al secondo. La tecnica è chiamata "compressed optical-streaking ultra-high-speed photography" o più semplicemente COSUP.


Ma non entusiasmiamoci troppo presto: questa tecnologia sarà probabilmente applicata alle applicazioni scientifiche (microscopi e telescopi) prima di essere disponibile per una DSLR alla portata di tutti.


Un professore della IRNS in cui è stata sviluppata la tecnologia COSUP ha affermato: "L'uso di diverse fotocamere con sensore CCD e CMOS con la tecnologia COSUP consente anche di utilizzare il metodo per un'ampia gamma di lunghezze d'onda."


L'articolo non menziona esplicitamente la fotografia, ma riconosce che questa nuova tecnologia potrebbe essere un punto di svolta per la slow-motion. Il team di ricercatori canadesi sta anche lavorando alla creazione di una versione in miniatura del sistema da implementare negli smartphone.


Per ulteriori informazioni tecniche su come funziona il COSUP, puoi continuare ad a profondere su questo link.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti