top of page

Da domani un occasione in più per fare un po' di foto all'aperto festeggiando l'Hanami,



Una delle tradizioni Giapponesi che sta affascinando sempre più anche noi in italia è l'Hanami, la contemplazione dei ciliegi in fiore, tra i profumi di una distesa di fiori rosa.


In italia ci sono molti giardini che dalla fine di marzo fino agli inizi di maggio portano in fiore i ciliegi, alberi con fiori dai petali rosati, che donano uno spettacolo visivo da non perdere assolutamente, Hanami vuol dire infatti letteralmente "arte di ammirare i fiori".


Chi si trova a Roma avrà la fortuna di poter passeggiare tra circa mille ciliegi autentici giapponesi installati nei giardini che costeggiano il laghetto dell'Eur. Affascinante appuntamento nella capitale che raduna moltissimi curiosi anche per la presenza di molti appassionati che replicano fedelmente i riti e il vestiario tipico giapponese.


Altra meta sempre nella capitale è il giardino giapponese dell'Istituto di Cultura Giapponese, dove è rappresentato un tipico giardino nipponico con il laghetto e le carpe, anche questo veramente caratteristico. E' possibile fare una piccola passeggiata con una guida che racconta tutti gli aspetti caratteristici del giardino.


A Milano invece è stata attrezzata un area riqualificata con più di ottocento tipologie di alberi tra cui anche degli originali ciliegi giapponesi, su di una collinetta artificiale ricavata dai materiali di risulta dei lavori dell'Hangar Bicocca della Pirelli.


Mentre a Vignola si tiene annualmente una manifestazione con mercatini, sfilate di carri e varie attività, chiamata proprio Festa dei Ciliegi.


Un occasione da non perdere per chi si trova nei pressi di qualche giardino con ciliegi in fiore, che renderà la vostra giornata, oltre che le vostre fotografie sicuramente migliori!

bottom of page