top of page

Confermato: Leica, Nikon ed Olympus non parteciperanno alla Photokina 2020


E' confermato da un comunicato stampa che alla Photokina non parteciperanno Nikon, Leica e Olympus. I tre grandi marchi hanno rinunciato alla fiera del 2020.

Il comunicato stampa, intitolato "Photokina 2020: An Industry in Transformation, a Decisive Chance for the Future", inizia dicendo:


"Il settore dell'imaging sta attualmente subendo enormi cambiamenti, che hanno anche un impatto su Photokina come fiera leader del settore, questo in una dimensione mai vista prima. Mentre da un lato il mercato delle fotocamere classiche registra un forte calo delle vendite e del fatturato, il godimento della fotografia continua a crescere, con un effetto positivo sulla domanda di immagini."


Gerald Böse, Presidente e Amministratore Delegato di Koelnmesse GmbH, continua dicendo che la Photokina "rappresenta un'opportunità unica" e osserva che la Photokina si affida ai principali attori del settore per sfruttare al meglio questa opportunità.


Il comunicato continua confermando che tre degli "attori principali" non parteciperanno alla fiera, mentre viene espressa gratitudine agli altri produttori per aver partecipato:


"Siamo ansiosi di una forte domanda e partecipazione da parte dei segmenti nuovi e classici di aziende come Canon, CEWE, GoPro, Sony, Panasonic, Kodak Alaris, Sigma, Tamron, Carl Zeiss, Hasselblad, Hahnemühle, Arri, Rode Mikrophones, DJI e Insta360", afferma Christoph Werner, vicepresidente di Koelnmesse. Queste conferme di presenza hanno come contraltare il ritiro di Leica, Nikon e Olympus.


Il comunicato stampa continua dicendo che queste defezioni non incideranno sullo spirito della Photokina 2020 e garantisce che lo spettacolo continuerà, ma perdere tre principali produttori in un solo anno non è un buon segno. Il ritiro dei principali competitor potrebbe innescare una reazione a catena.

bottom of page