top of page

Un fine settimana in cui prendersi cura di foto ed attrezzature, da Ars Imago e all'ICCD


Sabato 12 Ottobre, da Ars Imago a Roma, Via Caio Mario 25, si terrà una giornata dedicata alla cura e al restauro delle attrezzature fotografiche analogiche. Il giorno successivo, per una pura coincidenza, si terrà all'Istituto Centrale Per il Catalogo e la Documentazione (via di San Michele a Ripa 18, dove lavora chi vi scrive) l'annuale giornata dedicata alla cura dei ricordi fotografici di famiglia (album, stampe, negativi, provini), nell'ambito dell'iniziativa Le Domeniche di Carta (qui il programma dell'anno scorso).

Da Ars Imago sarà possibile portare perciò la macchina fotografica dei propri genitori o dei propri nonni, ed il giorno successivo le foto che con quella fotocamera sono state scattate, per prendersi cura di entrambe.

Nell'evento di domenica 13 all'ICCD sarà possibile anche visitare gli archivi fotografici dell'ICCD, dove saranno esposti per l'occasione una selezione di stampe e negativi di grandissima importanza storica i quali avranno come denominatore comune la Luna, anche in occasione della presentazione di Stefano Catucci, autore del libro Imparare dalla Luna che si terrà alle ore 17.00.

bottom of page