G-CNG5V1EEK1
top of page

Antonio Beato. Ritorno a Venezia — Venezia (fino al 12 gennaio 2026)


ree

A Palazzo Fortuny la fotografia diventa macchina del tempo. Antonio Beato, veneziano di nascita e fotografo di viaggio nell’Ottocento, torna simbolicamente nella sua città con una mostra che racconta i suoi itinerari attraverso Mediterraneo e Medio Oriente.


Le stampe originali, ingiallite ma ancora potenti, mostrano l’Egitto delle piramidi solitarie, Gerusalemme e i luoghi del mito biblico, i fronti di guerra dimenticati. È una geografia dello sguardo di un uomo che viaggiava con l’obiettivo come bussola.


Il percorso si divide in capitoli tematici: il Mediterraneo, i teatri di guerra, gli anni egiziani, il dialogo con i fotografi contemporanei. Si percepisce il passaggio di un’epoca in cui la fotografia era avventura e scoperta, quando ogni scatto era frutto di fatica, attesa e meraviglia. Tra le sale del palazzo veneziano, queste immagini respirano di nuovo.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo fotografiamo.png
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page