G-CNG5V1EEK1
top of page

Chi inizia oggi quale fotocamera dovrebbe comprare?

Aggiornamento: 6 giorni fa

Immagine generata mediante AI
Immagine generata mediante AI

Il tempo vola, si sa, e da quando ho cominciato a occuparmi di fotografia a livello professionale sono passati ormai una quindicina di anni. In questo periodo ho visto questo mondo cambiare a una velocità incredibile se visto con un certo distacco. Non voglio focalizzarmi sulle novità tecniche però, vorrei invece pensare a coloro che oggi vorrebbero iniziare un percorso nella fotografia e che non hanno la minima idea di quale fotocamera potrebbero comprare per provare a farlo.


Quando le reflex erano le regine del mercato e le mirrorless non esistevano, o al massimo stavano muovendo i primi passi, c'era una maggiore possibilità di scelta perché esisteva un’ampia offerta di entry-level destinate proprio a quella fascia di pubblico. Fotocamere che ti permettevano di imparare, di sbagliare, di toglierti qualche piccola soddisfazione, di rinunciare a qualcosa dal punto di vista  tecnico, ma di spendere cifre accettabili per un kit macchina più obiettivo capace di sostenerti nei tuoi primi passi. Da qualche anno però si è un po' perso questo mercato, le fotocamere nuove costano sempre di più, sono sempre più prestanti e chi deve cominciare spesso si trova ad affrontare immediatamente uno scoglio di tipo economico senza neanche sapere se quella per la fotografia è una passione autentica che lo accompagnerà per la vita o una curiosità della quale presto si stancherà.


Negli ultimi tempi quando qualcuno mi ha chiesto consiglio mi è sempre venuto naturale rispondergli: “ma perché non cerchi una reflex usata?”. Non è per pigrizia, ma in questo momento ci sono tantissime persone che stanno vendendo, spesso svendendo, delle ottime reflex pur di passare a sistemi mirrorless di ultima generazione e si trovano macchine professionali o semiprofessionali a prezzi inferiori di quelli della maggior parte dei modelli base dei principali marchi. Certo, non si avrà l'ultima novità del mercato, ma si potrà pur sempre utilizzare una macchina estremamente efficace sotto ogni punto di vista e spendere una cifra accettabile. Con una breve ricerca ho trovato molte reflex entry-level corredate di obiettivi base tra i 150 e i 300 euro, ma anche alcune professionali sotto i 1.000 euro. A questo punto, voi cosa fareste? Prendereste l’ultimo modello disponibile senza saperlo padroneggiare o cerchereste un corpo macchina usato più economico e più adatto a iniziare?

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo fotografiamo.png
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page