Cancellata la Photokina 2020, colpa solo del Coronavirus? Forse no.

Aggiornato il: apr 13


La storia recente della più grande fiera al mondo della fotografia, la famosa Photokina che si tiene a Colonia dal 1950, è stata a dir poco travagliata. Tra tentativi naufragati di diventare annuale e le defezioni degli ultimi anni - erano previste le defezioni per l’edizione di quest’anno di Nikon, Olympus e Leica già dallo scorso settembre e si parlava con insistenza anche di una rinuncia da parte di Fujifilm -  ne ha passate di tutti i colori ed ora l’edizione di quest’anno è stata dichiarata ufficialmente cancellata dagli organizzatori.


La Photokina 2020, mi raccomando di chiamarla sempre al femminile perché i tedeschi ci tengono particolarmente, era prevista tra il 27 ed il 30 maggio di quest’anno e l’emergenza Coronavirus che ne ha decretato l’annullamento probabilmente è stata vista come un’ancora di salvezza dagli organizzatori, infatti l’interesse per le fiere fotografiche negli ultimi anni è indubbiamente scemato e dopo l’ultima edizione del 2018 era già stata annullata l’edizione del 2019 e ci si era stato detto un arrivederci al 2020 che non si concretizzerà.


Stiamo vedendo numerose fiere annullate in questo periodo e della cancellazione della Photokina 2020 aspettavamo solo una conferma, nessuno si è stupito nell’ambiente della fotografia. L’emergenza Coronavirus, la cui portata era stata inizialmente sottovalutata in Germania, sta cambiando le nostre abitudini e tutti gli eventi che prevedono un grande assembramento di persone vengono annullati uno dopo l’altro.


La cancellazione di questa edizione non è un arrivederci al 2021, come accadrà ad esempio per gli europei di calcio e, forse, per le Olimpiadi di Tokyo, ma si guarda direttamente al 2022, questo tempo servirà secondo gli organizzatori per ripensare completamente alla Photokina nel suo complesso e per attuare gli interventi necessari per cercare di riportare la fiera agli antichi fasti. Fino a qualche anno fa la Photokina aveva addosso gli occhi dell’intero mondo, oggi sembra interessare solo i super appassionati.


La crisi del settore è stata probabilmente più importante del Coronavirus in questa decisione e chissà se alla fine ci sarà veramente una nuova Photokina nel 2022 o se tra due anni dovremo darvi notizia di un nuovo annullamento.


pubblicità

pulizia del sensore https://amzn.to/2RvGXiQ


  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.