Cosa si intende per sensore Large Format?


Il nome Large Format è stato inventato da Fujifilm in occasione della presentazione della fotocamera GFX100 per assegnare un nome che identificasse in modo univoco i sensori della serie GFX. Questi sensori infatti hanno dimensioni ben precise e pari a 43,8x32,9mm.


Inizialmente si parlava genericamente di Medio Formato, classificazione che i più esperti identificano immediatamente come qualcosa che sta fra il pieno formato (24x36mm) ed il grande formato. Purtroppo però per molte persone era strano associare al medio formato delle dimensioni maggiori a quelle del pieno formato, per risolvere questo problema Fujifilm aveva quindi pensato inizialmente di chiamare il proprio sensore “Super Full Frame”, nome semplice da ricordare e che lascia intendere immediatamente che si tratta di un sensore più grande rispetto a quello Full Frame. Purtroppo poi è stato deciso di assegnare al sensore della serie GFX il nome di Large Format che risulta essere meno familiare e meno intuitivo, ma che almeno indica un sensore di precise dimensioni.

#faq #glossario #LargeFormat #FullFrame #MedioFormato #Fujifilm #SuperFullFrame

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.