top of page

Incredibile foto aerea di Marte mostra un cielo blu e il Rover Perseverance da una nuova prospettiva

Aggiornamento: 1 giu 2023



Il Mars Ingenuity della NASA, l'elicottero marziano, è arrivato al suo 51° volo scattanto, tra le altre, una sorprendente immagine del pianeta rosso, rendendolo molto meno "alieno". Difatti appare un cielo azzurro, atipico rispetto gli scatti da terra finora visti, sempre molto polverosi, ma soprattutto con un coprotagonista nell'inquadratura, il rover Mars Perseverance.

se siete curiosi e volete maggiori info sui diari di volo, qui trovate molto altro https://mars.nasa.gov/technology/helicopter/#Flight-Log

Durante il volo avvenuto nel sol 772 (un giorno solare su Marte) corrispondente al 22 aprile 2023, Ingenuity ha percorso 188 metri in 136,9 secondi arrivando ad un altitudine di 12 metri; mediamente i voli più lunghi del Mars Ingenuity durano tutti meno di tre minuti.


Il Mars Ingenuity ha due fotocamere integrate, una per le immagini in bianco e nero e un'altra per le foto a colori, come quest'ultima condivisa dalla NASA. L'immagine risulta poi essere stata modificata significativamente risultando abbastanza diversa dall'immagine RAW, qui sotto, prodotta direttamente da Ingenuity, anche se già si può notare il cielo azzurro nel file grezzo.


bottom of page