top of page

Sapete a cosa serve questo simbolo sulla vostra fotocamera?


Se avete una fotocamera ad obiettivi intercambiabili, reflex o mirrorless non fa differenza, sulla calotta del vostro apparecchio troverete un simbolo composto da un cerchio attraversato da una linea che ricorda molto la lettera dell'alfabeto greco “phi”. Chi ha una fotocamera a pellicola a casa probabilmente avrà fatto caso al fatto che anche su quelle fotocamere si trova questo simbolo, ma si trova in una posizione leggermente arretrata rispetto alle fotocamere digitali. Un motivo c'è e capiremo molto presto qual è.


Quel simbolo indica il piano della pellicola o del sensore all'interno della fotocamera. Nelle macchine fotografiche analogiche la pellicola si trovava immediatamente dietro lo sportellino di accesso per caricare i rullini e per questo motivo è così arretrato; in una fotocamera digitale invece il sensore si trova in una posizione più avanzata in quanto dietro al sensore si troverà parte dell'elettronica che serve a farlo funzionare. Dalla linea di quel simbolo si potrà calcolare la distanza esatta tra il sensore, o la pellicola, ed il soggetto da mettere a fuoco.


Nella fotografia di tutti i giorni questo simbolo viene spesso ignorato anche perché misurare la distanza precisa al millimetro non è assolutamente importante ai fini del risultato finale. Si tratta invece di un riferimento estremamente utile a chi scatta macrofotografia o a chi collega la fotocamera ad un microscopio. In quei casi per fare una messa a fuoco ottimale può essere necessario utilizzare anche delle slitte micrometriche per essere il più possibile precisi e senza questo utile riferimento sarebbe pressoché impossibile essere precisi quanto occorre.

bottom of page