G-CNG5V1EEK1
top of page

Una Rete in Viaggio - un ciclo di conferenze sul rapporto fra fotografia e cinema, architettura e musica



Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, il programma di appuntamenti che vede i Soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro, ritorna e propone tre incontri di approfondimento sul rapporto tra Fotografia e altri linguaggi.

 

La terza edizione prende il via il 18 marzo alla Cineteca di Bologna, per fare tappa ad aprile a Bergamo, al Museo delle Storie e a maggio a Torino, alle Gallerie D’Italia. Si potrà partecipare agli appuntamenti in presenza e in streaming. Il tema di quest’anno affronterà il rapporto tra la fotografia con altre importanti discipline, a partire dal cinema con il quale ha condiviso spesso contenuti e insoliti punti vista, per proseguire con l’architettura, dalle testimonianze alla progettazione e costruzione dell’immagine, e infine con la musica in un tentativo quasi eretico di andare al di là del soggetto rappresentato.

 

L’iniziativa, che ha visto la sua prima edizione in streaming nel 2021 (i video sono ancora visibili online sul canale Youtube di Rete Fotografia) e la seconda aggiornata nel 2023 dedicata alle trasformazioni del paesaggio, intende creare nuove occasioni itineranti di valorizzazione della cultura fotografica e di condivisione e apertura a un pubblico divenuto negli anni sempre più ampio e partecipe alle iniziative proposte da Rete Fotografia, grazie alla sua manifestazione nazionale “Archivi Aperti”.


Rete Fotografia, impegnata fin dalla sua fondazione nel 2011 nella promozione e valorizzazione della cultura fotografia a un pubblico non solo specialistico, offre anche quest’anno una inedita proposta di confronto e approfondimento condiviso. Dopo “Una Rete in Viaggio” seguirà, infatti, dal 11 al 20 ottobre 2024 la X edizione di “Archivi Aperti”.

 

Gli appuntamenti saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia.



Programma:


Lunedì 18 marzo 2024, ore 18  

FOTOGRAFIA E CINEMA BOLOGNA Cineteca di Bologna | Cinema Lumière

 

Martedì 23 aprile 2024, ore 17.30

FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA BERGAMO Museo delle Storie di Bergamo 

 

Martedì 7 maggio 2024, ore 18

FOTOGRAFIA E MUSICA TORINO Gallerie d’Italia – Museo di Intesa Sanpaolo



L'interno della Cineteca di Bologna

Komentarze


bottom of page