top of page

Il Mondo di Steve McCurry

Le foto del noto fotografo del National Geographic Steve McCurry le conosciamo tutti, ma quanti conoscono l'uomo che c'è dietro quelle fotografie? Questo libro non è una biografia del grande fotografo, ma come tiene a precisare sin da subito l'autore Gianni Riotta questo libro è il frutto di una serie di conversazioni che il giornalista italiano ha avuto con Steve e che ripercorre i punti salienti della carriera dai primordi ad oggi passando per i primi incarichi e l’affermazione definitiva avuta con il ritratto della ragazza Afghana.

Proprio il fatto che non si tratti di una biografia è il punto di forza del libro dal quale non esce uno sterile resoconto dei punti più alti e bassi di una carriera unica nel suo genere, ma si capisce il pensiero e la sensibilità dell'autore. Un pensiero che a volte ricorda molto da vicino quello di Tiziano Terzani e che in qualche modo mi ha fatto amare ancora di più questo autore.

Il libro è corredato da molte foto divise in due sezioni: “Steve McCurry nel mondo” ed “Il mondo di Steve McCurry”. Nella prima ci sono le foto di Steve durante il lavoro o lo svago su e giù per il mondo, nella seconda alcune delle sue foto più rappresentative.

L’unico appunto che posso fare al libro è che nel testo si fa riferimento a delle fotografie ritenute particolarmente importanti per capire chi sia veramente Steve McCurry, ma nella sezione “Il mondo di Steve McCurry” non sono sempre riportate.

bottom of page