top of page

All'Ara Pacis "La Fototessera: l'automatismo fotografico prima del selfie".

Aggiornamento: 29 ott 2020

A Roma, presso l'Auditorium Ara Pacis, il 17 maggio 2018 alle ore 15.00 si svolgerà una giornata di studi su "La Fototessera: l'automatismo fotografico prima del selfie".

Una serie di eventi pensati come un omaggio corale alla storia della cabina per fototessera, e a come l’istinto ad autoritrarsi abbia trovato, in quello spazio altro e separato dal mondo, uno stimolo all’evasione e alla sperimentazione degli immaginari un secolo prima che il selfie diventasse una modalità di autorappresentazione di massa. Una serie d’interventi di studiosi e specialisti racconteranno come sia iniziata, e come si sia poi evoluta, la storia della cabina per fototessera, dai primi esempi di valorizzazione dell’automatismo fotografico ottocentesco fino al brevetto della photomaton, ma anche di come l’arte e gli artisti ne abbiano sfruttato il potenziale estetico nelle loro performance novecentesche.

Alla giornata di studi interverrà l’artista Franco Vaccari, che alla Biennale del 1972 dedicò una delle sue operazioni in tempo reale sfruttando la dimensione estetica dell’esperienza in cabina per fototessere.


Interverranno: Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Le origini ottocentesche dell’automatismo fotografico Augusto Pieroni (Centro Romano di Fotografia e Cinema/Officine Fotografiche), Identità e linguaggio fotografico Claudio Marra (Università di Bologna), La photomatic e l’arte del Novecento Alessandra Mauro (Università Roma 3/Contrasto), I fotografi e la cabina per fototessera Adriano D’Aloia (Uninettuno/Iulm), Archeologia e futurologia del selfie Franco Vaccari, In dialogo con l’artista Carla Magrelli (Centro Romano di Fotografia e Cinema), presenta il progetto Il selfie prima del selfie

A seguire: Dedem presenta ImpressMe, la rivoluzionaria app che consente di stampare le foto che si hanno su dispositivi mobili con un click in qualsiasi cabina per fototessere e il progetto artistico ‘Cabine d’autore’ realizzato dal trio di architetti Parasite 2.0 in collaborazione con la Galleria DAFORMA. Concluderà il pomeriggio un monologo di Paolo Ruffini. La serata prosegue dalle 19.30 con un After Show alla Galleria DAFORMA



bottom of page