top of page

Legami Dolomitici, una mostra a Matterello (Trento) racconta il patrimonio UNESCO

Si inaugura oggi, domenica 26 agosto, a Mattarello (in provincia di Trento) una mostra che presenterà al pubblico le immagini dei fotografi che sono anche sostenitori della Fondazione Dolomiti UNESCO: Alessandra Bello, Alessia Bortolameotti, Alessandro Caon, Moreno Geremetta, Nicolò Miana, Patrick Odorizzi, Franco Oliveri, Anton Sessa, Andreas Tamanini e Georg Tappeiner.


Saranno esposte 40 fotografie che oltre a mostrare la bellezza delle Dolomiti patrimonio UNESCO intendono andare oltre il puro e semplice aspetto estetico. Il patrimonio Dolomiti UNESCO insiste su 142 mila ettari distribuiti fra cinque province (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine) e tre regioni (Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige e Veneto) e i due valori principali che da sempre la Fondazione evidenzia sono la bellezza paesaggistica e l’importanza geologica di questo territorio.

Il titolo della mostra “Legami Dolomitici” intende mettere in risalto e si vuole offrire come spunto di riflessione sul fatto che le Dolomiti devono essere patrimonio di tutti, patrimonio dell'umanità. I confini amministrativi dovrebbero rimanere solo sulla carta, ideologicamente invece sarebbe bello fossero superati culturalmente nel segno di un' unione e collaborazione proficua affinché queste meravigliose montagne possano essere fruite da tutti per molte generazioni future. Nasce proprio da qui l’idea della mostra fotografica “Legami dolomitici” con la volontà di raccontare al pubblico le Dolomiti attraverso diversi sguardi superando i confini amministrativi e rappresentando così il Bene Dolomiti patrimonio dell’umanità intera. Si segnala infine lo scopo benefico dell’iniziativa, le opere esposte potranno essere acquistate tramite e i proventi andranno in parte a favore della ricerca contro la Fibrosi Cistica (attraverso l’Associazione Un Sogno Per Vincere) e in parte alla Parrocchia San Leonardo di Mattarello.

Inaugurazione e orari La mostra fotografica “Legami dolomitici” sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:

– 26 agosto dalle 18 alle 22.30

– 27 – 28 – 29 – 30- 31 agosto dalle 20.30 alle 22.30


– 1 – 2 settembre dalle 10 alle 22.30

– 3 settembre dalle 20.30 alle 22.30

Inaugurazione domenica 26 agosto ore 18

Sala polivalente del Centro Civico San Vigilio in via G. Poli 6 Matterello (TN)

bottom of page