G-CNG5V1EEK1
top of page

Canon Italia è Partner Culturale della mostra “Giovanni Gastel. Rewind” a Palazzo Citterio


Ogni giorno ci vengono inviati numerosi comunicati stampa, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti per i nostri lettori e li ripubblichiamo per vostra conoscenza.


Canon Italia annuncia la propria partecipazione in qualità di Partner Culturale alla mostra “Giovanni Gastel. Rewind”, l’importante esposizione che dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 renderà omaggio a uno dei protagonisti assoluti della fotografia contemporanea. La rassegna, curata da Uberto Frigerio e realizzata da La Grande Brera con l’Archivio Giovanni Gastel, in collaborazione con l’Agenzia Guardans-Cambó, si terrà negli spazi storici di Palazzo Citterio, in via Brera 12 a Milano.

Con oltre 250 immagini, 30 scatti iconici, 8 opere in grande formato, “Fondi oro” e materiali d’archivio, la mostra si configura come un viaggio emozionale che permette di ripercorrere l’intera parabola creativa di Gastel attraverso una narrazione non cronologica ma tematica, poetica e profondamente personale. Ad arricchire ulteriormente il percorso espositivo saranno presentati, per la prima volta, anche oggetti personali, strumenti di lavoro, appunti privati, scritti e poesie, testimonianza dell’universo creativo multidimensionale dell’artista.

In questo contesto Canon rinnova il proprio impegno nel sostenere la cultura dell’immagine e le istituzioni che la promuovono, contribuendo in modo concreto all’allestimento della mostra. Per l’esposizione, Canon ha realizzato otto stampe di grande formato prodotte grazie alla tecnologia Canon Colorado M-series, una piattaforma di stampa roll-to-roll di ultima generazione che coniuga qualità d’immagine, produttività e massima versatilità applicativa. La tecnologia d’inchiostro UVgel garantisce neri profondi, colori intensi e dettagli estremamente definiti, mantenendo una perfetta uniformità su grandi superfici. Questo approccio consente di esaltare appieno la potenza estetica, l’eleganza formale e la profondità emotiva delle immagini di Giovanni Gastel, rispettandone l’intento artistico e trasformando ogni stampa in un’esperienza immersiva. Le applicazioni sono state concepite sotto forma di carta da parati, integrate nel percorso espositivo in dialogo con gli altri scatti del Maestro

La partnership tra Canon e “Giovanni Gastel. Rewind” si inserisce in una missione più ampia: promuovere i linguaggi visivi, supportare progetti culturali di valore e mettere a disposizione di artisti, curatori e istituzioni strumenti tecnologici in grado di amplificare il potenziale narrativo dell’immagine fotografica.

«Siamo orgogliosi di contribuire alla celebrazione di Giovanni Gastel, un autore che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della fotografia e che mi ha onorato della sua amicizia lasciandomi un ricordo vivido e profondo» – dichiara Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communications Marketing & Sustainability di Canon Italia. «Mettere le nostre tecnologie e competenza al servizio della sua visione creativa rappresenta per noi un privilegio, un’ulteriore sfida e una responsabilità culturale; significa credere nel potere dell’immagine di emozionare, ispirare e raccontare storie che meritano di essere condivise».

Informazioni sulla mostra

  • Titolo: Giovanni Gastel. Rewind

  • Luogo: Palazzo Citterio – Via Brera 12, Milano

  • Date: 30 gennaio – 26 luglio 2026

  • A cura di: Uberto Frigerio

  • Realizzata da: Guardans Cambó Srl con l’Archivio Giovanni Gastel

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo fotografiamo.png
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page