• Rodolfo Felici

Come realizzare splendide immagini per la vendita di prodotti online

Chi ha la necessità di realizzare immagini per cataloghi o per la vendita su eBay di oggetti di dimensioni contenute sa bene quanto sia importante realizzare immagini con una illuminazione uniforme e diffusa, correttamente scontornate e raffigurate su uno sfondo neutro. Sa tuttavia anche quanto sia difficile ottenerle.


Immagini di questo genere sono importantissime, e possono fare veramente la differenza su un sito di e-commerce. La fotografia è l'unico elemento che il nostro cliente ha per immaginare ciò che riceverà a casa, ed ovviamente, a parità di fattori, tenderà a scegliere il venditore che ha saputo raffigurare meglio il proprio prodotto.


In realtà, ottenere immagini di livello soddisfacente è più semplice di quanto si possa immaginare, tutto sta nell'usare l'attrezzatura adatta.


Uno strumento che semplifica incredibilmente la vita, che consente di ottenere risultati uniformi e facilissimo da utilizzare è il Cubelite, anche chiamato a volte Cubo Softbox o LightBox.

Altro non è che un cubo dotato di pareti translucide, che funzionano da diffusori (come quelli di un softbox), e di un fondale flessibile curvo privo di pieghe dove posare l'oggetto da fotografare.


Nel video che segue potete vedere un interessante tutorial se avete tempo, voglia e manualità per costruirlo da soli. Serve solamente una scatola di cartone e qualche foglio di carta bianco.

Se invece volete acquistarne uno già fatto, pieghevole, dotato di luci a led integrate, potete trovare una infinità di soluzioni già pronte su Amazon, dove sono presenti soluzioni per tutte le tasche, dalle più pratiche ed economiche a quelle più professionali.

Una delle soluzioni più interessanti è quella proposta da Amzdeal

https://amzn.to/2AQXtBo , non a caso il prodotto più venduto su Amazon nella sua categoria.

Si tratta di un lightbox 40x40 cm, sufficiente per inserire comodamente un piatto per chi ad esempio deve realizzare le immagini per un menù. Il cubo, realizzato in materiale plastico translucido, si può piegare comodamente dopo l'uso. La struttura integra dei led a luce calda, che si possono collegare ad una qualsiasi porta usb, quella di un comune alimentatore di smartphone o di un battery pack.

Una fila di led integrati illumina l'oggetto in maniera uniforme frontalmente, con una luce a 6000k, ossia una temperatura colore neutra che non necessita di correzioni. Vi sono quattro sfondi disponibili nella confezione, bianco, verde, azzurro e nero.


Il prezzo su Amazon al momento è di 34,77 euro. Ad un costo veramente contenuto è possibile acquistare uno strumento di lavoro che migliorerà incredibilmente le foto degli oggetti che avete necessità di mostrare ai vostri clienti, anche quando queste dovessero essere semplicemente scattate con il cellulare, ed inviate direttamente via Whatsapp, Facebook o eBay.

E' uno strumento più utile di quanto si possa pensare. L'unico problema è che poi vi verrà voglia di fotografare di tutto...

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.