Festeggiamo il Natale di Roma mostrandovi foto storiche della città!

Aggiornato il: 28 ott 2019


Oggi è il Natale di Roma, l'anniversario della nascita della città eterna. Un giorno molto sentito dai romani e per questo abbiamo deciso di festeggiarlo mostrandovi alcune foto storiche in collaborazione con la pagina Facebook "Le Meraviglie di Roma".

Da quel 21 aprile del 753 a.C. ne è passato di tempo, ben 2772 anni (!), e con le foto possiamo coprire meno di 200 anni di storia della città, ma si tratta comunque di foto suggestive quelle che vi proponiamo per cui godetevele tutte.

Iniziamo questo viaggio con una vista del Foro Romano prima che venissero riportati alla luce i resti romani sottostanti. Si può vedere come ci sia un viale alberato lì dove oggi si trova la via Sacra. La foto è di metà del 1800.

Qui invece viene mostrata la Curia romana dopo essere stata liberata dai detriti. In questo caso la foto è del 1874.

Siamo sempre a metà del 1800 e in questo caso ci troviamo di fronte alla bellissima Fontana delle Tartarughe.

Questa è una foto unica: rappresenta il Pantheon addobbato per i funerali di Vittorio Emanuele II. Sono ancora presenti i due campanili che verranno demoliti in seguito.

Rimanendo in tema questo è il Ponte degli Alari, un ponte oggi non più esistente proprio per far posto a quello monumentale dedicato a Vittorio Emanuele II.

Qui vediamo la vista dalla Cupola di San Pietro quando non era ancora partito il piano di demolizioni e ricostruzioni che sostituirà la Spina di Borgo con Via della Conciliazione.

Da notare anche l'altezza del getto delle fontane in piazza San Pietro che oggi viene mantenuto più limitato.

Questa foto fu usata per una copertina della rivista Oggi del 1948 e rappresenta operai in pausa durante la costruzione del Palazzo della Civiltà e del Lavoro. Palazzo che poi diverrà famoso con il nome di Colosseo Quadrato.

Questa foto invece fa parte di una delle pagine più oscure della storia di Roma: si vedono i mezzi antiaerei nei pressi di Castel Sant'Angelo nel 1944.

Tornando ancora indietro nel tempo si vede il Foro Italico in costruzione nel 1938.

Chiudiamo questa breve rassegna di foto storiche con una foto scattata dal Campidoglio verso il Foro Romano nel 1874, per cui pochi anni dopo quella scelta per l'apertura di questo articolo. Si possono iniziare a vedere gli scavi che riporteranno alla luce il Foro Romano. Sulla sinistra un piccolo quartiere che verrà abbattuto per fare posto agli scavi e alla moderna via dei Fori Imperiali.

#FotoStoriche #Roma

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.