top of page

Il ragionamento illogico dei dirigenti Ricoh convinti di un ritorno dei clienti verso le DSLR


E' indubbio che il mercato delle fotocamere si stia spostando verso le mirrorless, e questa non è una sensazione, lo confermano in primo luogo le vendite, e in secondo luogo lo sviluppo da parte delle varie case costruttrici; tutti sono più o meno convinti che il tempo delle DSLR stia tramontando, forse tra 2 o 3 anni ma comunque sulla via del tramonto.


Tuttavia, in una intervista di Imaging Resource i dirigenti della Ricoh hanno dichiarato affermazioni abbastanza contrastanti con il mercato e Hiroki Sugahara (Direttore generale del dipartimento Comunicazione marketing, Centro vendite e marketing globale, Business Unit Smart Vision), ha detto:


"Attualmente il sistema mirrorless è un nuovo arrivato, e molti utenti sono interessati ai nuovi sistemi, e vogliono usarlo. Ma dopo uno o due anni, alcuni utenti che hanno cambiato il loro sistema da DSLR a mirrorless torneranno di nuovo alla DSLR."


Per poi continuare : "ogni sistema ha i suoi vantaggi o punti interessanti. La fotocamera mirrorless è molto comoda per scattare, perché gli utenti possono vedere l'anteprima prima di scattare. Ma, credo che la DSLR abbia un suo punto di attrazione, perché gli utenti possono creare la propria immagine dal mirino ottico (immaginandola). Le persone possono vedere attraverso il mirino ottico, e poi pensare a come possono creare le loro immagini - ad esempio, l'impostazione del livello di esposizione, o il bilanciamento del bianco o ISO - e quindi immaginare come possono ottenere la foto che vogliono.... Quindi, il mercato DSLR sta attualmente diminuendo un po', ma dopo un anno o due o tre anni, inizierà a salire."


Ora dopo aver letto questo pensiero, sono rimasto "leggermente basito" nell'apprendere che dei dirigenti di una multinazionale come la Ricoh ritengano che un fotografo sia molto più interessato nello scoprire, successivamente allo scatto, se l'immagine sia come avevano preventivato, invece di poter vedere attraverso un EVF (allo stato attuale praticamente esenti da lag), tutte le informazioni e soprattutto l'anteprima dello scatto, con tutte le impostazione scelte, già nel mirino o nel display.


Probabilmente queste affermazioni sono un preludio al fatto che non abbiamo intenzione di proseguire lo sviluppo di mirrorless nel breve e medio periodo, o forse più come la volpe che non riesce a raggiungere l'uva. Personalmente sono passato ad una mirrorless e credo che difficilmente, per non dire sicuramente, tornerò su un sistema DSLR.

bottom of page