top of page

E i fotoreporter di Hong Kong partecipano alla conferenza stampa della HKPF in tenuta antisommossa d


La Polizia di Hong Kong (HKPF) ha assistito a uno spettacolo insolito mentre tenevano una conferenza stampa in seguito a una serie di proteste in tutta la città sulla controversa proposta di estradizione verso la Cina.


Fotografi e giornalisti che hanno partecipato all'incontro hanno indossato varie tute antisommossa, tra cui giubbotti ad alta visibilità, elmetti, maschere antigas e altro a seguito di una richiesta da parte dell'Associazione giornalistica di Hong Kong come mezzo per protestare contro il trattamento dei cittadini e dei giornalisti durante le proteste che si sono svolte in città.


Il disegno di legge, ufficialmente chiamato "Fugitive Offenders and Mutual Legal Assistance in Criminal Matters Legislative (Amendment) Bill" è stato pubblicato per la prima volta dal governo di Hong Kong il 29 marzo. Immediatamente, il disegno di legge ha subito reazioni contrastanti dai residenti di Hong Kong, organizzazioni per i diritti civili , organizzazioni giornalistiche e governi stranieri in quanto il disegno di legge richieda alla città e ai suoi abitanti di rispettare la legge cinese e successivamente sottoporli a un sistema giudiziario cinese se sospettati di un crimine, anche se l'individuo non ha mai messo piede sul territorio cinese.


Le proteste sono in corso dal 9 giugno con centinaia di migliaia di manifestanti che sono scesi nelle strade di Hong Kong per opporsi al disegno di legge e chiedere le dimissioni di Carrie Lam.

bottom of page