Siena International Photography Awards 2019: le mostre e il programma
Dal 26 ottobre al 1 dicembre Siena si prepara alla grande festa dedicata alla fotografia internazionale ospitando il Siena Awards. Il festival dedicato alle arti visive si aprirà con la cerimonia di premiazione del “Siena International Photography Awards”, la sfida a colpi di click con la maggior partecipazione al mondo.
Si tratta di mese intero in cui sarà possibile immergersi nelle arti fotografiche, con ben 9 mostre allestite nelle location più suggestive, per scoprire la bellezza delle immagini e del territorio approfondendo tecniche e conoscenze nel campo fotografico, attraverso workshop, photo tour ed eventi.
La tradizionale cerimonia di premiazione del “Siena International Photography Awards” inaugurerà il mese di festa. Si tratta del contest di fotografia con la maggiore partecipazione al mondo, con opere di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 Paesi. Appuntamento sabato 26 ottobre, dalle ore 17.30, sul palco del Teatro dei Rinnovati per la cerimonia dove saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna categoria del concorso e dove sarà decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di SIPA Photographer of the Year. Una giuria internazionale qualificata, fra cui figurano firme di National Geographic nonchè fotografi e picture editor di fama mondiale ha selezionato i vincitori tra le migliaia di immagini in concorso nelle dieci categorie: creative; fotogiornalismo; fotografia di viaggio; persone e ritratti; natura; wildlife; architettura, sport; “Jump for Joy” e storyboard.
Da sabato 26 ottobre e fino a domenica 1 dicembre la città ospiterà mostre ed eventi espositivi in cui sarà possibile ammirare le immagini e i reportage realizzati dai più importanti fotografi internazionali. Da ‘Imagine all the people sharing all the world’, la mostra che raccoglie le foto del ‘Siena International Photography Awards’, passando per ‘Above us only sky’, la grande esposizione di fotografia aerea che raccoglie le immagini scattate dai vincitori del "Drone Awards". Vi saranno infine le collettive e personali di fotografi di fama internazionale, come Randy Olson.
Siena Awards prevede anche workshop e photo tour dedicati all’arte della street photography e della fotografia naturalistica, con escursioni inedite alla scoperta di uno dei territori più fotografati e visitati al mondo, con il Chianti protagonista del tour al tramonto.
Da non perdere anche l’appuntamento con “One Shot Together”, il momento in cui i promotori daranno appuntamento a tutti i partecipanti del concorso per una foto ricordo in Piazza del Campo, un vero e proprio “tempio della fotografia” immortalata da milioni di turisti di ogni parte del mondo.
Dal 28 ottobre al 1 novembre Randy Olson e Melissa Farlow, grandi firme del fotogiornalismo internazionale e storici obiettivi di National Geographic, considerati icone viventi del fotogiornalismo contemporaneo, guideranno l'approfondimento dedicato a 'Siena Stories': un laboratorio di narrazione visiva che documenta la storica città del Palio e la sua gente.