top of page

Al Castello Sforzesco: Cesare Colombo Fotografie 1952-2012

Aggiornamento: 5 mag 2022

Dal 21 febbraio al 14 giugno 2020 sarà allestita, nella sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, la mostra Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012, a cura di Silvia Paoli, con Silvia e Sabina Colombo.


- dal comunicato stampa -


Cesare Colombo (1935-2016) è stato uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana. Nato in una famiglia di artisti - il padre Augusto è un pittore riconosciuto che insegnerà al figlio a usare il primo apparecchio fotografico - a metà degli anni Cinquanta inizia la professione di fotografo, dedicandosi poi anche alla grafica e alla comunicazione visiva. Dal 1957 al 1962 dirige l’Ufficio Pubblicità dell’Agfa Foto. Sin da giovane partecipa a importanti convegni, anima dibattiti e incontri, collabora con riviste come “Ferrania”, “Fotografia”, “Camera”, “Zoom” e con fotografi e grafici, tra cui Mario Bellavista e Franco Grignani, intrattenendo inoltre rapporti con numerosi intellettuali. Si dedica poi alla fotografia industriale e di architettura, lavorando per numerose aziende, quali IRI, IBM, 3M, Bayer, e per le riviste “Domus” e “Abitare”, dove ha modo di collaborare con alcuni tra i principali architetti, grafici e designer italiani. Negli anni Sessanta insegna ai corsi della Società Umanitaria ed è nella redazione di “Foto Magazine”, poi “Foto Film”, a fianco di Antonio Arcari, in collaborazione con Gianfranco Mazzocchi e Toni Nicolini. Con quest’ultimo condivide per anni lo studio, che diventa luogo di incontro e dibattito per molti fotografi e amici. Nel 1964 firma due libri fotografici come autore, la monografia dedicata a Giancarlo De Carlo e Le Prealpi Varesine, con Piero Chiara.


La Torre Galfa vista dal grattacielo Pirelli , 1968 Milano, Civico Archivio Fotografico , inv. COL 47 ©CesareColombo


La mostra intende quindi rendere omaggio a Cesare Colombo presentando oltre cento fotografie, dal 1952 al 2012, dedicate alla città di Milano e ai suoi molteplici aspetti culturali, economici, politici e sociali, offrendo così un vivace ritratto della metropoli lombarda lungo sessant’anni di sviluppo urbano e di importanti trasformazioni.


Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione, effettuata nel 2019, dagli eredi, al Civico Archivio Fotografico di Milano, di cento fotografie selezionate fra le più importanti dedicate a Milano ed esemplificative della sua intera carriera. Tali fotografie integrano in modo significativo i fondi del Civico Archivio Fotografico dedicati a Milano e permettono al grande pubblico di accostarsi all’opera di uno dei più interessanti fotografi italiani. La mostra presenta, attraverso l’allestimento e le peculiari soluzioni grafiche di Italo Lupi, con il quale Colombo ebbe un lungo rapporto di lavoro e di amicizia, la vicenda biografica e professionale di Cesare Colombo nei suoi principali snodi, approfondita anche grazie alla consultazione di numerose fonti archivistiche e bibliografiche rese disponibili dall’Archivio Cesare Colombo. È stato così possibile dare luogo ad una ricostruzione filologica del suo percorso, mettendo in evidenza anche aspetti finora meno conosciuti. In mostra sarà inoltre possibile vedere alcuni filmati inediti degli anni Sessanta e Settanta.

L’esposizione e il catalogo sono quindi l’esito di un lavoro di ricerca scientifico che speriamo possa dare un ulteriore contributo alla conoscenza di questo importante autore della fotografia italiana, aprendo anche nuovi orizzonti di studio.


Il catalogo della mostra, a cura di Silvia Paoli, edito da Silvana Editoriale, bilingue, presenta la selezione di fotografie di Colombo in esposizione e, oltre al saggio di approfondimento del curatore, un capitolo dedicato all’allestimento e alla grafica di Italo Lupi, una sezione di apparati che comprende il percorso biografico, la bibliografia completa, l’elenco delle mostre, dei filmati e degli audiovisivi.







CESARE COLOMBO. Fotografie 1952-201221 febbraio – 14 giugno 2020 Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea


Ingresso liberoOrari: dal martedì alla domenica, 9.00 - 17.30 (ultimo ingresso ore 17)

Informazioni: Tel. +39 02 884. 63700

bottom of page