Canon Young People Programme – Bastogi al Maxxi di Roma
- Gianluca Laurentini
- 4 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare all'evento conclusivo del progetto Canon Young People Programme – Bastogi al Museo MAXXI di Roma. Sono stato felice di essere presente perché questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Canon Italia, l'associazione Amici dei Bimbi ETS e la fotografa Erica Fava, ha offerto ai giovani dell'ex residence Bastogi un percorso di espressione e riscatto attraverso la fotografia.
Per otto mesi, oltre venti bambini e adolescenti tra i 4 e i 18 anni hanno partecipato al laboratorio fotografico, imparando a raccontare sé stessi e a esplorare la propria identità per immaginare un futuro diverso da quello in cui sono confinati oggi. Le immagini che hanno creato non sono solo semplici foto, ma potenti testimonianze dei loro sogni, paure ed emozioni, offrendo uno sguardo autentico su un territorio spesso stereotipato.
L'evento al MAXXI ha dato voce a questi giovani artisti, mettendo in mostra le loro fotografie che raccontano Bastogi da una prospettiva unica e profondamente umana. È stato emozionante vedere ancora una volta come la fotografia possa essere un mezzo così potente di espressione e inclusione, capace di generare un impatto positivo nella comunità partendo dai giovani.
In futuro questa mostra proseguirà in altri luoghi e la prossima sede sarà molto probabilmente proprio quella di Bastogi.

Comments