top of page

CES qualcosa che non va



Ok, il gioco di parole del titolo lo avranno capito in 4, ma penso che l'argomento interessi invece molte persone. Cos'è il CES? Il CES di Las Vegas è una delle più importanti fiere mondiali annuali, sicuramente la più importante per quanto riguarda l'elettronica di consumo per il mondo occidentale. Se vi siete sempre chiesti perché ogni anno a gennaio si parli del frigorifero che parla e che vi suggerisce cosa comprare quando andate a fare la spesa sappiate che la colpa è proprio del CES. Nel corso degli anni la fotografia ha sempre avuto un ruolo privilegiato in questa fiera, d'altra parte le fotocamere digitali sono un vero e proprio concentrato di tecnologia e sono beni di consumo.


Per farvi capire l'importanza che ha rivestito in passato il CES per chi si occupa di fotografia può esserci utile conoscere un retroscena della vita di una redazione di una rivista di settore. Quando ho iniziato a collaborare con Fotografare ricordo che nelle riunioni di redazione quando si iniziava a parlare del numero di febbraio una delle prime cose che si diceva era: "lasciamo 4 pagine per le novità del CES". Qualche novità da Las Vegas arrivava sempre, alcuni marchi aspettavano per annunci importanti, altri per annunci minori e per qualcuno era semplicemente l'occasione per mostrare la road map o parlare dello sviluppo di qualche fotocamera od obiettivo. In pochissimi anni siamo passati a riservare 2 pagine al CES, fino ai giorni nostri in cui in redazione ci si chiede: "bisognerà lasciare uno spazio per il CES?". Negli ultimi 2 anni la risposta a questa domanda è stata semplicemente: "no, da Las Vegas nessun annuncio". Quest'anno si è andati anche oltre, infatti la principale novità in campo fotografico è stata la presentazione della Leica M11 che è stata presentata ben oltre il giorno di chiusura della fiera, dimostrando come ai marchi fotografici di Las Vegas non importi più nulla nonostante non esista nemmeno più la Photokina di Colonia, la biennale di fotografia più importante del vecchio continente. Eppure considerando che nel mondo della fotografia in questi anni sono entrati e si sono affermati produttori di elettronica di largo consumo, dovrebbe essere scontato per questi poter fare qualche annuncio avendo già un posto riservato alla fiera, invece nulla. Televisori a bizzeffe, Sony ha presentato anche un inatteso SUV elettrico, ma di fotografia non si è praticamente parlato.


Non sappiamo dirvi per quale motivo ci sia questo disinteressamento del mondo della fotografia per questi eventi, anzi chiediamo a voi se vorrete lasciarci nei commenti una vostra opinione, ma è un dato di fatto che i costruttori preferiscono presentare le proprie novità al di fuori dai grandi eventi. Novità che comunque continuano a scarseggiare perché l'onda lunga del Covid si fa sentire in un settore che per esistere ha bisogno anche di viaggi e grandi eventi, tutte cose che sono praticamente azzerate dal marzo del 2020.


E per il CES del 2023 potrete stare tranquilli che nessuno in redazione si farà neppure la domanda, quelle pagine saranno senza dubbio dedicate ad altro.


bottom of page