Cosa si intende con la sigla EVF?


Negli ultimi anni si sente spesso parlare di EVF, ma non tutti sanno cosa si intenda veramente con questa sigla. EVF indica semplicemente che il mirino è di tipo elettronico. Non è altro che un acronimo di derivazione inglese di Electronic View Finder. I mirini elettronici esistono da ben prima dell’avvento della fotografia digitale, in fotografia sono stati utilizzati sin da subito sulle fotocamere compatte e bridge, ma sono diventati di largo uso solo con l’introduzione delle fotocamere mirrorless e di quelle SLT di Sony. Da quel momento la loro evoluzione tecnologica li ha portati ad avere prestazioni che i primi esemplari non si potevano nemmeno sognare ed oggi un mirino di una macchina fotografica può avere una risoluzione di gran lunga maggiore del vostro televisore di casa.


Dal momento in cui la diffusione delle mirrorless ha raggiunto, ed oggi superato, quella delle reflex si è iniziato a specificare quali macchine fossero dotate di mirino elettronico, cioè EVF, e quali invece avessero un più tradizionale mirino ottico, detto a questo punto OVF.

#faq #glossario #EFV #MirinoElettronico #SLT #mirrorless #reflex

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.