top of page

Dopo la tragica fine di quello di Arecibo, pronto il radiotelescopio più grande del mondo, in Cina.



Qualche giorno fa abbiamo postato della tragica fine del radiotelescopio di Arecibo celebre al mondo grazie ai film di 007 GoldenEye, in cui un malvivente lo utilizzava per comunicare con un satellite Russo per ordire un attacco elettromagnetico su Londra.


La struttura enorme era composta da un collettore principale di 304,8 metri coperto da 38.778 pannelli in alluminio sostenuti da una maglia di acciaio, con sospesa a 150 metri la piattaforma triangolare da 900 tonnellate.


Adesso è entrato in funzione nel Sud-Est della Cina il radiotelescopio più grande del mondo che supera quello di Arecibo di molto, con un diametro di 500 metri e occupa complessivamente un’area grande come 30 campi di calcio. Si chiama Fast (Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope) e aiuterà a esplorare l’universo per osservare le galassie più lontane, per andare in cerca di tracce di vita, dalle molecole presenti nello spazio interstellare fino ad eventuali segnali provenienti da civiltà aliene.


Il radiotelescopio é costituito da 4.450 pannelli e per la sua realizzazione all'inizio dell'anno é stata necessaria anche l'evacuazione, per motivi di sicurezza, di oltre 9.000 residenti nella provincia di Guizhou.


Ideato nel 1994 e approvato dal governo cinese nel 2007, il radiotelescopio è stato costruito a partire da marzo 2011. Adesso ha cominciato la fase di test, ha annunciato l’Accademia Cinese delle Scienze (Cas).


Il Fast sarà all’avanguardia per almeno 10 o 20 anni come dichiarato da Yan Jun, direttore dell’Osservatorio Nazionale della Cina (Naoc), che ha progettato e realizzato il telescopio e che lo gestisce, sotto la direzione della Cas. Sebbene sia uno strumento completamente cinese, il suo uso è a disposizione della comunità scientifica internazionale.


Dalla caduta d'un gigante, la nascita di uno ancora più grande, speriamo porti fantastiche e sbalorditive scoperte!

bottom of page