G-CNG5V1EEK1
top of page

Non trovate che si stia esagerando con la Post Produzione?

Immagine generata tramite AI
Immagine generata tramite AI

Se c'è una cosa che non ho mai condiviso del compianto Gianni Berengo Gardin è l'eccesso che lo portava a dire che la vera fotografia era solo quella analogica e che Photoshop per lui andasse proibito per legge, però da qualche anno stiamo vivendo in un mondo che va verso l’eccesso diametralmente opposto rispetto alle posizioni fin troppo rigide di Berengo Gardin. Forse è complice di questa situazione anche il diffondersi di mezzo di postproduzione sempre più semplici e precisi, come quelli che adoperano l'intelligenza artificiale.


Parlando con un amico tempo fa questo mi disse che si era allontanato dalla fotografia perché oggi gli sembra che la normalità sia diventato l'eccesso di postproduzione e una buona foto normale quasi non venga considerata da nessuno. Non sono del tutto d'accordo con questa affermazione, anche perché in realtà la fotografia vera si fa fuori dai social network e, comunque, a parte quei gruppi Facebook in cui si autoamplificano questi fenomeni nel tentativo di vendere corsi a chicchessia, la fotografia intesa in senso classico ha ancora il suo fascino sulla gente, anche sui social network, a patto che non sia fine a sé stessa.


Lo scorso 7 settembre c'è stata l'eclissi di luna, un fenomeno interessante e da sempre fotografato dagli appassionati. Io devo ammettere che non ho mai avuto una grande passione per questo genere di fotografia, ma comprendo e apprezzo l'entusiasmo di tante persone che si sono riversate nei posti più disparati per scattare la loro foto a quest'evento, quello che non capisco è perché pur di stupire si debba eccedere ingannando chi giarda per strappare qualche like a quella parte di persone che non è in grado di leggere correttamente un'immagine, mentre si lasciano inorridire tutti quelli che una fotografia sanno come si scatta.


Mi spiego meglio, anche se non ho volutamente inserito foto a corredo di questa riflessione perché chiedere agli autori di poter usare i loro lavori per spiegare che la loro foto era una cagata pazzesca -per usare un famoso termine di paragone di fantozziana memoria - non mi sembrava educato. Però ho visto eclissi lunari in mezzo a fuochi artificiali svoltisi negli stessi luoghi mesi prima; lune giganti di fronte a monumenti, ma scattate con il grandangolo creando un paradosso visivo non indifferente; persone che hanno appiccicato, mi si passi il termine, le loro fasi lunari su uno sfondo più o meno bello, ma che non erano plausibili con quella serata. Questi sono solo alcuni esempi tra quelli di dubbio gusto tra la valanga di immagini che mi sono capitate sotto mano.


Chiarisco subito che è sempre stato possibile “barare” o “eccedere” con la fotografia, tanto con l'analogico quanto con il digitale, solo che oggi è divenuto più semplice e alla portata di tutti, mentre prima ci sarebbero volute competenze non alla portata di tutti per ottenere gli stessi risultati. Ciò però non significa che se tutto è possibile tutto sia permesso e che si debba accantonare il buon gusto o che ci sia una sorta di obbligo di esagerare per cercare di prevalere sugli altri.


L'aurora boreale sul Colosseo potrà avere anche il suo fascino, ma solo a patto che non sia frutto di quattro click per sostituire un cielo, altrimenti quell'immagine perde di ogni senso.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo fotografiamo.png
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page