Ricordi Appesi - una mostra sul recupero delle fotografie colpite dall'alluvione
A Faenza, dall'8 al 31 Maggio 2024, presso il Saone della Bandiera della Residenza Municipale in Piazze del Popolo 31 si terrà la mostra Ricordi Appesi.
Le fotografie esposte sono parte del patrimonio privato di persone che hanno subito il dramma dell'alluvione. Si tratta delle memorie di famiglia di persone a cui sono stati improvvisamente strappati i ricordi di una vita, recuperati grazie al tenace impegno volontario di una famiglia di fotografi, Maria Laura Argnani, Francesco e Marco Bondi, anch'essi rimasti coinvolti in prima persona dall'alluvione.
Laura, Francesco e Marco hanno ricreato all'interno del loro studio fotografico un ospedale da campo per i ricordi, mettendo a disposizione di chi è corso a chiedere loro aiuto il proprio tempo e le competenze acquisite. Le fotografie sono state pazientemente lavate dal fango che le aveva trasformate in blocchi di argilla, in una corsa contro il tempo prima che i danni diventassero irreparabili.
L'iniziativa della famiglia Argnani-Bondi ricorda quella narrata nel film Foto di Famiglia, in cui il fotografo Masashi Asada in seguito allo tsunami del 2011 decide di entrare a far parte di un gruppo di persone impegnate nel recupero delle fotografie fra i relitti, nella speranza di riconsegnarle ai legittimi proprietari.
La mostra è stata resa possibile anche grazie al supporto di Fujifilm Italia. Le 33 immagini esposte sono state stampate su carta Fujicolor Crystal Archive Professional Velvet.
Chi volesse sostenere l'iniziativa contribuendo all'acquisto di materiali per il recupero delle immagini può farlo alla pagina appositamente creata su Gofundme
Maggiori informazioni su https://www.ricordiappesi.com/
Comentarios