• Rodolfo Felici

Uno straordinario timelapse sulle variazioni di luce nelle vetrate della Cattedrale di Washington


Uno straordinario video in timelapse del fotografo di architettura Colin Winterbottom mostra come la luce attraverso le vetrate nella Washington National Cathedral modellino le forme ed i volumi nelle diverse ore del giorno.


In fondo il filmato è la versione moderna del metodico lavoro che realizzò Monet sulla facciata della cattedrale di Rouen. Fra il 1892 e il 1894 il padre dell'impressionismo la dipinse ben 24 volte dalla stessa angolazione a diverse ore del giorno, dimostrando quanto una architettura sia un oggetto vivo sotto la luce che la avvolge.




Qui il video della cattedrale di Washington, con il commento dell'autore:







"Sono principalmente un fotografo di architettura in bianco e nero, ma mentre documentavo le riparazioni post-terremoto nella cattedrale nazionale di Washington sono rimasto colpito dai drammatici dei colori vibranti che le finestre dipingono su pietra e impalcature. Solo poche settimane prima dell'apertura di una mostra correlata, ho iniziato a montare telecamere su un'impalcatura per sfruttare i rari punti panoramici. Le scene iniziali e conclusive del video, ad esempio - con il notevole rosone ovest di Rowan LeCompte all'altezza degli occhi e centrata direttamente nella navata centrale - non può essere ricreata ora che l'impalcatura è stata smontata.


Le fotografie della mostra "Scaling Washington" (che è stata al National Building Museum nel 2015) hanno spesso giocato l'inaspettata armonia tra l'architettura della Cattedrale e l'impalcatura, entrambe con coinvolgenti ripetizioni strutturali ritmiche. Pertanto, l'inclusione di un'impalcatura meravigliosamente dipinta nel presente documento. Ai fini della mostra (che aveva molti altri contenuti) il video è rimasto in silenzio ed è rimasto così per diversi anni fino a quando il compositore Danyal Dhondy si è offerto di recente di scrivere una colonna sonora originale. Si adatta così bene e integra perfettamente i ritmi della modifica originale. Ora il pezzo ha una nuova dimensione e vita al di fuori della mostra originale."


Per vedere le immagini:

colinwinterbottom.com


e per saperne di più sul compositore:

danyaldhondy.com/

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.