top of page

Se ti sei perso l'eclissi Lunare, ti sei perso anche un piccolo evento storico!


Se ti sei perso l'eclissi Lunare, oltre ad aver perso l'occasione che si ripeterà solo tra 10 anni circa, ti sei perso un piccolo evento storico, la ripresa del primo impatto di un asteroide sulla Luna durante un eclissi Lunare.


L'astronomo Jose Maria Madiedo ha trascorso l'ultimo decennio ad osservare con i suoi telescopi e le sue telecamere la Luna durante le eclissi lunari, sperando di catturare un tale evento.


Durante la recente eclissi, l'astronomo ha catturato il primo impatto del genere, che si è presentato come un lampo luminoso nella parte in alto a sinistra della luna.


L'astronomo Madiedo fa parte del MIDAS (Moon Impact Detection and Analysis System), fondato nel 1997 e che utilizza software per analizzare i dati dagli osservatori di tutto il mondo per trovare tali eventi.


Normalmente, i controllori sulla luna avvengono poco prima e prima della Luna nuova, quando la superficie è scura e di conseguenza gli impatti sono più visibili grazie al forte contrasto, ma si ottengono anche ottime possibilità durante le eclissi, anche se questa è la prima volta che un evento del genere viene registrato.


Il team non ha ancora analizzato completamente l'impatto, ma Madiedo dice che probabilmente era un piccolo asteroide da circa 10 chilogrammi.

bottom of page