Se ti sei perso l'eclissi Lunare, ti sei perso anche un piccolo evento storico!


Se ti sei perso l'eclissi Lunare, oltre ad aver perso l'occasione che si ripeterà solo tra 10 anni circa, ti sei perso un piccolo evento storico, la ripresa del primo impatto di un asteroide sulla Luna durante un eclissi Lunare.

L'astronomo Jose Maria Madiedo ha trascorso l'ultimo decennio ad osservare con i suoi telescopi e le sue telecamere la Luna durante le eclissi lunari, sperando di catturare un tale evento.

Durante la recente eclissi, l'astronomo ha catturato il primo impatto del genere, che si è presentato come un lampo luminoso nella parte in alto a sinistra della luna.

L'astronomo Madiedo fa parte del MIDAS (Moon Impact Detection and Analysis System), fondato nel 1997 e che utilizza software per analizzare i dati dagli osservatori di tutto il mondo per trovare tali eventi.

Normalmente, i controllori sulla luna avvengono poco prima e prima della Luna nuova, quando la superficie è scura e di conseguenza gli impatti sono più visibili grazie al forte contrasto, ma si ottengono anche ottime possibilità durante le eclissi, anche se questa è la prima volta che un evento del genere viene registrato.

Il team non ha ancora analizzato completamente l'impatto, ma Madiedo dice che probabilmente era un piccolo asteroide da circa 10 chilogrammi.

#Luna #Moon #Eclissilunare

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.